30 giugno 2011

La mia vita. Io e la mia immagine...



Ci ho pensato molto prima di pubblicare queste foto
che anche se io di sicuro  appaio una che se la tira e ci gioca su..
 in realtà sono molto riservata 
e se andate a guardare è la prima volta o quasi 
che mi  mostro nella mia 
interezza attuale
di donna della mia età 
che è una fortunata coincidenza di DNA e incoscienza..




Ma in queste foto fatte da Silvia 
durante il mio soggiorno da lei..
io vedo la Marzia-Sofia che vorrei essere sempre stata
quella che è dentro di me
forse 
 quella che molti al di fuori vedono 
o meglio vogliono vedere...


Così approfitto per parlare di quella che sono 
e di quella che ero e che volevo diventare..
in fondo questo vi servirà per conoscermi
 sarà dura,
rinnegare i pregiudizi...
e su di me credetemi ce ne sono tanti..
ma spero leggerete tutto attentamente...



il fatto che io sia sicura di me
 che io sia bella 
che io sia spigliata 
piena di verve e di sfacciataggine insomma di temperamento..
E' UNA MERA CAZZATA!!!!!!!





Io non sono così non lo sono mai stata!
Ora, onestamente in queste foto mi piaccio..
ma quante di voi  ci son volute perchè io mi ci vedessi così?
Perchè siete state voi amiche che mi volete bene 
a rendermi così...libera...
Lo so che sembra strano...ma
son passata attraverso mille insicurezze...
e il sentirmi apprezzata da voi mi ha fatto sorridere di me...


questa per esempio è una foto dell ' 85

Io non ho mai saputo di essere bella 
e probabilmente lo ero davvero..
ma non lo sapevo..
nessuno me lo diceva....forse 
 credendo che io ne fossi anche troppo sicura...
ed io mi trovavo piena di difetti..
( che peraltro ho, sia chiaro...)





Ma
ogni più piccolo difetto ..
pesava su di me come una spada di Damocle sulla testa...
e qualcuno che ricordo bene mi diceva 
Sulla perfezione un piccolo neo si vede 
ed io ne avevo molti di nei...

se io fossi stata diversa...
 magari avessi avuto un bel paio d' occhi azzurri
o una bella bocca rossa 
o un bel paio di gambe su di un fisico da modella 
o che ne so io cosa ...forse lo avrei compreso 
ma io mi vedevo 
troppo alta troppo grande troppo tutto...



ecco io vedevo in tutto questo un difetto 
e qualsiasi donna con un pò di sicurezza 
riusciva a smontarmi 
e farmi sentire subito un cesso...
 che..
non c'è ma stata mezza misura nel mio essere
o prima o ultima



non potevo essere diversa...
io mi vedevo sempre la peggiore 
non avevo nessuna pietà di me...

 la considerazione di me
non è mai arrivata del tutto...
ma ormai a questa età mi dico
beh insomma non sono male...

ora si che mi accetto 
sono me e se non piaccio beh c'è di peggio...
e non rinuncio al mio caffè con panna 
o alla mia briosce con la crema o alla mia focaccia al rosmarino...
Ancora una volta devo dire
quanto sia stato fantastico..
incontrare questo mondo di donne che siete voi...amiche mie
che avete il coraggio di farmi dei complimenti...
sinceri...



di accettarmi così come sono 
preponderante invadente enormemente pesante...
ho conosciuto donne qui , che mi hanno fatto pensare 
che se ero valida  dentro 
non importava quello che ero di fuori...
che fosse bello o brutto che piacesse o no... era me..
ed io valevo di più di quello che apparivo...
Questa ero io ...
io che venivo amata accettata apprezzata...


Vedete amiche io sono Toscana
e noi toscani abbiamo fama di gente che 
ha la lingua lunga e il cervello fino
eppure anche se la sagacia non mi manca...
io ero muta fino a pochi anni fa..
non parlavo mai
avevo paura della gente..
e sembravo per ciò algida e distante..



una volta il mio papi mi disse 
ma tu non eri quella che stava sempre zitta???
ecco da quel giorno che eravamo io e lui soli in macchina 
sulle montagne della Futa
ho cominciato a parlare...
non è che ho cominciato subito...ci sono voluti anni
 ma ho intrapreso una strada
quella della considerazione di me attraverso gli altri...
poi forse verrà anche la considerazione di me anche da me...



Io ci provo...
solo che è difficile farsi ascoltare...
tutti amano parlare ...pochi sanno ascoltare...
quando la gente con cui interloquisci ti guarda e si chiede 
ma perchè non sta zitta questa?? che deve pure parlà??
oppure ma, mangia???
come se fossi una statua muta..
si signori vado anche al gabinetto ogni tanto...si proprio così...
scusate.

Beh io parlo 
e per imparare a farlo 
ho letto tanto e ho usato un metodo 
ho cercato di capire tutto 
e di rendermi conto delle ragioni degli altri sempre 
ho sperato che anche gli altri lo facessero e questo è stato il mio dramma
ma alla fine sono contenta di essere come sono
chi se ne frega di essere diversa 
Di se, e di ma, è piena la Storia


Io dal canto mio mi accontento
di questi miei piccoli successi
già aver imparato a riuscire a prendere un caffè da sola in un bar 
è una Grrande soddisfazione
prima, credevo di aver bisogno di una guardia del corpo per fare tutto!!!...


Così vi dico state attenti alle apparenze ...
dietro le montagne ci può essere 
una frana
un terreno friabile e franoso
l' apparenza è fatta di 
Nulla
è una cosa che non ha ne capo ne coda
l' apparenza può ingannare ma se si 
guarda dentro davvero liberando i preconcetti... liberando la mente 
dando a tutti una Chanche e a volte più d' una 
si può forse capire meglio l' anima delle cose 
e anche quella delle persone...
per questo mi è servito tanto Internet
a far vedere la mia anima...prima che il mio corpo
e ora che mi conoscete dentro , non mi fa più paura farmi vedere di fuori...



Tuutta questa manfrina per farvi vedere due foto 
apparentemente normali con un costume castigato e gli occhi struccati 
un rossetto sbavato e due ciabatte antiestetiche...
assurdo no??
che chiunque sfogli gli  album di fotografie su FB 
può vederne in quantità industriali..
di foto simili sulla spiaggia o che so io...
lo fanno tutti...
specialmente i VIP
ahahah
ed io sono una NIP

ma io no.... non l' ho mai potuto fare prima
perchè tutto quello che faccio 
è come me pesa di più...


Uffa  stavolta l' ho fatto 
vi ho mostrato anche il guscio
e ringrazio Silvia Furci....per avermi fatto sentire così per una volta 
UNA VERA DIVA...
scusate il peccato di presunzione...
ma erano troppo belle queste foto per non condividerle con voi...
Spero non me ne vogliate
e se... se me ne volete
beh attenti che ne ho delle altre ancora più belle.!!!!!...

AHAHAAAAHAH!!!
La vostra Marzia-Sofia...

PS credo che trasferirò questo post 
in un nuovo Blog che ho deciso di far uscire a breve
quando festeggerò l' apertura del mio Atelier
e questo Blog diventerà solo il mio Blog di lavoro
così tutte le cazzate che mi verranno in mente 
le scriverò sul mio blog personale che inaugurerò a breve
e che è già in preparazione
uscirà esattamente  
quando festeggerò un anno di questo 
cosa che non ho ancora fatto per mancanza di tempo 
e che ne dite? 
lo volete un coso come si chiama... un... Giveaway?? 
fatemelo sapere in tempo...


26 commenti:

Diana (Apple Pie) ha detto...

Marziè io ti dico solo che ho avuto una giornataccia. Ero stanca morta e tu te ne esci col tuo post. Mi hai fatto passare il sonno a leggerlo tutto! ;)
Io capisco quel che hai detto e lo accetto..
Però dai retta pure a me, hai sprecato un sacco di tempo a cercarti i difetti quando era sui tuoi pregi che dovevi puntare! E poi... si può dire? Sei molto più bella nelle foto di oggi che in quelle vintage! Prendere consapevolezza di sè ci rende più sicuri edi sicuro, anche più belli.

Ti abbraccio.
Diana

Free Precious Style ha detto...

Cara Marzia , possiamo dire che non hai solo girato pagina,ma proprio cambiato libro.Credimi che in tante cse mi riconosco..anch'io sono definita "quella sicura di se, altezzosa e glaciale" e e per questo ho versato molte lacrime, ma gli anni passano e portano anche cose buone..ci si impara ad amarsi di più e a rispettarsi e , forse si smette di cercare di piacere a tutti o stare sulla difensiva ( così ero io). ORa me ne frego, sono poche le persone delle quali aprezzo l'opinione, perchè so che è sincera.Un abbraccio. Natasha
P.S.: Le foto sono fantastiche, complimenti!

Unknown ha detto...

Che tu sia bella e che sembri una diva te l'abbiamo già detto tutte da tempo...
che tu abbia voglia di un blog più personale,è anche giusto visto che sei una bravissima a parlare delle persone e in particolare di te stessa...ma spero solo non abbandonerai il blog sull'arredamento perchè mi mancherà
Un bacio
Mari

Stef@ ha detto...

Incredibile, mi hai colpito ed affondato.. Quante volte mi sono sentita così da quando sono nata neanche te lo immagini.. sempre a combattere contro me stessa quasi senza rendersene conto ma facendolo..
Cmq sei sempre stata bellissima, ma adesso hai una luce diversa!..
Un abbraccio
Stefy

Anonimo ha detto...

Non conosco la tua età,ma leggendo il tuo post ho riconosciuto il destino delle persone sensibili e ricche dentro.Nate con doti di intelligenza e talento che non tutti hanno.Loro, gli altri,quelli con niente dentro,li invidiano e riescono proprio per la sensibilità che non hanno a farli sentire in difficoltà,perchè sono certamente migliori ma non hanno ancora gli strumenti che dà il vivere.Per fortuna tutto questo ha una fine quando i giorni vissuti, le esperienze,le gioie,i dolori danno gli strumenti e allora si prende coscienza.Si matura.Paola Bucarelli

morena ha detto...

La consapevolezza si accettare e piacersi come siamo sicuramente ci fa vivere meglio e gli altri.....freghiamocene!!!!
Il tuo post è stupendo e parla di te per come sei dentro.
Morena

Francy (So Beautiful Things) ha detto...

Non sai come mi riconosco nelle tue parole!
Anch'io fino a qualche anno fa avevo bisogno di una "guardia del corpo" anche solo per andare a prendere un caffé..ero sempre intimidita dagli altri, mi sentivo spesso anche inadeguata!Per fortuna il tempo cura molte cose, non dico che ora sono una persona strasicura di sé ma sicuramente oggi me la cavo molto meglio! E sai una cosa? Non mi sono mai sentita bella e forse non lo sono neanche adesso eppure ho acquistato una certa sicurezza in questo senso, grazie a persone che mi hanno fatto capire quanto lo ero dentro e fuori!
Io che credevo di essere solo un " tipo"!
Cara Marzia continua così, continua a parlare, continua ad avere quella bella luce negli occhi!
Sei bella, bella, bella dentro e fuori!Mi pacerebbe conoscerti di persona giorno!
Tanti baci by Francy

PASSIONEDECO FRANCESCA ha detto...

Carissima!
Io te lo ripeto: sei STREPITOSSA!
Fuori e dentro!
E in queste foto sei veramente DIVA!
E si vede quanto ti sei divertita a farle, quanto eri "leggera" in quel momento!
Mi piace, mi piace tanto!
Fra

PASSIONEDECO FRANCESCA ha detto...

Hai una luce particolare....sarà la luce della felicità? Che dici?
Fra

Unknown ha detto...

Cara Marzia ciao....non so se ti ricordi ancora di me...io sono colei che aveva provato a ristrutturare il lampadario verniciandolo di bianco e ti aveva chiesto consiglio....sono Francesca di Magie di Elfo.....non sai come mi rispecchio in quello che è il tuo periodo antecedente alle foto.....anche se dal mio blog non si direbbe..ma sto attraversando un brutto periodo....che dura ormai da piu di un anno ...non riesco più ad apprezzarmi ...sono troppo magra senza forme....sono andata per comprarmi un nuovo costume e non ce n'era neanche uno che mi piacesse nell'indossarlo...il brutto e che non riesco a sentimi apprezzaza neanche dalle persone che mi circondano quotidianamente...ma forse il vero problema sta in me tra tre settimane compio 40 anni e non c'è neanche una foto dove mi trovo solo anche un po interessante,ho due bambini piccoli e comunque poco tempo e libertà da dedicare a me.......spero che arrivi presto il momento di ritrovare loa francesca allegra che sintiva ditanto in tanto osservata per la strada e questo in qualche modo mi faceva star bene.....bhe!!!!ora basta con la depressione.
Io trovo che tu sia una bella donna
ma soprattutto che ha il suo fascino...fai un lavoro strepitoso,amo moltissimo il tuo lavoro ...io ho fatto scuole d'arte con ottimi esiti e mi ritrovo a fare l'impiegata e non per scelta , ma x la necessità di lavorare....e quindi ti invidio e ti stimo moltissimo e il fatto di aver ritrovato te stessa ,...aggiunge merito alla splendida persona che sei gia.
Un abbraccio e fammi sapere del tuo nuovo blog.
baci

VITTORIANA ha detto...

..silente ?...non direi,il tuo blog tace molto poco sia di te che della tua vita, non riesco ad immaginarti muta e riservata ma son certa che l'apparenza di cui tu parli e' assai lontana dalla realta', questo e' cio' che vuoi mostrare ma per sapere come davvero sei penso bisognerebbe conoscerti di persona...cmnq ti ha fatto un gran bene questa vacanza e ti ha ricaricata di energie...ora aspettiamo il risultato... il rossetto e' essenziale e ti sta' molto bene!! Ciao stangona..oggi funziona blogger..sara' il caldo ?
Susanna

Rosa ha detto...

Ciao Marzia, complimenti, bellissime foto,sei raggiante di spirito e di corpo...
tutte siamo passate attraverso periodi di timidezza, insicurezza, da giovani, sembra un controsenso,ma non si riesce ad avere sempre tutto subito, bellezza e fiducia in noi stesse, crescendo si acquista una nuova consapevolezza, ci giudichiamo nell'insieme e non per i difetti che vediamo talvolta solo noi, se noi ci piacciamo trasmettiamo anche agli altri questa sensazione di allegria liberta', tanto cosa abbiamo da perdere? Esprimere se stessi e' la cosa piu'difficile ma naturale, ci fa stare bene, ciao cara buona continuazione baci rosa, al prossimo blog allora.)in bocca al lupo

Anonimo ha detto...

in queste foto si legge che sei più allegra davvero,e poi stai molto bene,proprio "DIVA" come piace a te;-)) Io, però, credo o mi illudo di aver capito molto di te che scrivi tanto e racconti...anche con fantasia. La creatività,l'originalità sono tua proprietà,ma io leggo sentimenti invidiabili nel tuo vero essere,x questo ti voglio molto bene<3<3<3 maman.

Anna P. ha detto...

Ciao! Io no ti seguo o meglio credo forse di essere passata qualche volta di sfuggita!
Sai cos'è? Che quello che si pensa di sè stessi traspare agli altri!
Io tutto sommato mi piaccio e così piaccio agli altri!
Magari avessi il tuo fisico!
Continua a mostrarti che ne vale la pena!
Complimenti per il tuo cammino personale.
Anna

Raffaella ha detto...

Lo voglio lo voglio il giveaway!... E hai fatto benissimo a pubblicare queste foto... sono bellissime e si vede proprio che stavi bene...

nausifane ha detto...

Sei una bellissima DIVA dentro e fuori.....non penso di averti mai scritto, anche se ti leggo sempre. Piacere....io sono Silvia. =o)

shabbyechic.blogspot.it ha detto...

V ringrazio per i commenti ragazze siete tutte fantastiche...non ho parole...davvero e non mi capita spesso...

Kamila ha detto...

sei splendida e coraggiosa oltre che spiritosa. Mi piaci !!!
Dovrei prendere esempio da te :)
mi farebbe piacere se ci seguissimo a vicenda :)

http://kamila-peppermind.blogspot.com/

Francy ha detto...

Un servizio fotografico degno di una topo model, complimenti!!!!
Un bacione
Francy

Anonimo ha detto...

Marzia Marzia, che foto strepitose! Quando te le ha fatte Silvia? Prima o dopo che arrivassi io? Stavo andando a nanna e non ho potuto non leggere il tuo blog! Amiche vi assicuro che marzia su quelle chilometriche gambe non ha un grammo di cellulite!!!! Io le ho viste dal vero e sono proprio così, non ci sono trucchi nelle foto!!!! Buonanotte Marzia. Lorena

Anna ha detto...

Marziè dopo tutti questi strepitosi commenti che ti hanno scritto e che condivido appieno che te devo dì...io ho la fortuna di conoscerti ...io ho provato le stesse cose...sai quanto sono timida...anche se non sembra....io so quanto vali e quanto sia divertente stare con te....sei unica e irripetibile e che gnoccona....super smuackette Anna

shabbyechic.blogspot.it ha detto...

Amoreee ti voglio bene..(Annì) e grazie a tutte voi record di commenti e poi dicono che le donne non sanno fare squadra voi noi ne siamo l' esempio abbasso gli uomini e...che ci puliscano le scarpe!! Buonanotte a tutte...

GiaVisco ha detto...

Un commento in piùùùù... ma non su te, sulla tua risposta giusto qua sopra. Non è carino quello che hai scritto a proposito degli uomini: RAZZISTA!!!!!!!!!!!!
Gia

Anonimo ha detto...

Bella, bella, bella....e bella!.....ed anche vera! Non è da tutti mostrarsi come si è e parlare di sé senza paure. Complimenti!

cecilia cavallini ha detto...

bellissimo post autocritico. sai so ascoltare e in questo caso leggere. sappi che la tua bellezza esce anche dalla tua anima!
cecilia

eu ha detto...

eccomi..con un giorno di ritardo ma eccomi..per dirti grazie...grazie dei tuoi pensieri,intimi pensieri,ma consapevoli pensieri che solo una donna vera'la cui vita non è scorsa invano,può condividere..pensieri di cui mi cibo voracemente,quando capita..è una grande tappa entrare in un bar per un caffè senza una guardia del corpo..!!provare per credere..!!è stato l'inizio della mia vita..LA MIA VITA!!indipendentemente dalle protesi..marito figli amiche amici colleghi..grande marzia sofia..non importa quando come e perchè..in questo post APPARI per quello che sei..una vera diva..DENTRO e FUORI..

Le jardin Il piiù grande giardino shabby della Liguria.

Le Jardin questo è il nuovissimo giardino del ristorante che ho arredato insieme a mio figlio. Era una selva selvaggia aspra e scura come di...