guardate fino in fondo
è un articolo che un amica americana
ha appena passato su FB
Povera Italia
e nessuno fa niente!!!!
Decline and fall of the Italian villa:
Haunting images of the forgotten palaces
which are now spectacular ruins
- Photographer charts decline of country homes from Piedmont to Tuscany
- Believed to be more than 300 ghost villages - 'paesi fantasma' - in Italy
Read more: http://www.dailymail.co.uk/news/article-2181957/Italian-villa-The-palatial-rustic-retreats-Renaissance-lie-abandoned.html#ixzz22UO4ms3O
A grand staircase lies in ruins - the steps have crumbled; its ornate railings covered in dust. On the decaying, bare walls, a splash of coloured panelling provides the last vestige of splendour.
This once-great Italian villa would most likely have been home to nobility during the Renaissance - but now, it and many others have been abandoned.
Yet there is still beauty to be found - frescoes depicting angels and rustic scenes, and vaulted ceilings which have managed to ward off the ravages of time.
To document their sad demise, photographer Thomas Jorion has roamed the north of the country - from Piedmont and Lombardy to Tuscany and Emilia Romagna - for his gallery series, entitled Forgotten Palaces.
Read more: http://www.dailymail.co.uk/news/article-2181957/Italian-villa-The-palatial-rustic-retreats-Renaissance-lie-abandoned.html#ixzz22UOjWwRV
a volte mi vergogno di vivere in questo paese..
pieno di tutte le meraviglie del mondo e non per questo meritevole di esse
mi viene da piangere
se penso che la mania degli Italiani
è costruirsi case perfette intonse nuovissime lucidissime
senza ombra di un fregio o di una decorazione
uno sfregio alla nostra storia.
Io non ho una casa mia
e a giudicare dalla mia età non l' avrò mai...
ma se l' avessi ...io non la lascerei ne ridurre così
ne la restaurerei fino a farla sembrare finta....
queste immagini mi fanno un misto di rabbia e di impotenza...
potessi io, farci qualcosa.....
sono senza parole...e piango....
su questa polvere dimenticata e oltraggiata....
Povera Italia...e poveri noi Italiani....
7 commenti:
sono scioccata... per me che amo la storia, le ville antichi ed i castelli, vedere queste foto è un durissimo colpo al cuore.
E' vergognoso che un tesoro di questa portata, possa venir dimenticato e trascurato in questo modo!!!
VERGOGNA.
Che pena...ma come ci siamo ridotti noi italiani..un tempo amanti del bello e di tutto ciò che era artistico? Che vergogna, chi ha permesso tutto ciò e poteva evitarlo, merita tutto il disprezzo del mondo!
Mamma mia che peccato....
E' un vero scempio... non si dovrebbe permettere tutto questo...
Livia
Che vergogna!
Si rimane senza parole ed increduli se si pensa che l'Italia dovrebbe essere la culla dell'ARTE!!!! vergognamoci davvero!!!;-((((( Che scempio osceno!!!Sgarbi parlasse di queste cose....e si muovesse x porre fine a tutta questa barbarie!!!!Luisa Orsini
...non me ne vogliano gli animalisti , ma mi sembra di aver visto quelle foto che ti mandano di animali straziati per raccogliere fondi o sottoscrivere qualcosa.... ecco la reazione è la stessa. Da sempre mi occupo di case soprattutto cantieri,ed è la mia vita ,perchè ogni centimetro quadrato grezzo riesco sempre a vederlo già finito e con piu' alternative,(poche moderne a dirla tutta).... NOn voglio cominciare la polemica dei politici , questa non è la sede, ma regazzi c'hanno proprio ridotti male.. ma soprattutto impecoriti ..... Sono sicura che se facessimo vedere queste foto in una classe di liceo , forse neanche il 5% degli allievi avrebbe un moto di risentimento .... le Belle arti non hanno fondi e gli unici sono sempre e solo quelli di settore , vedi il FAI , ma che comunque non ce la puo' fare a star dietro a tutto quello che stà morendo per sempre ...... AMEN !!! Se fossi foco ... e se fossi muratore.... ;-))
Posta un commento