10 dicembre 2012

Come decorare con poco una bella tavola Natalizia



Ultimamente.... anche al cinema
è una cosa impressionante,
il bianco la fa da padrone...



due film in due settimane
ed entrambi
erano pieni di mobili bianchi
e di accessori bianchi



il primo Una famiglia perfetta
era interamente
arredato coi dettami dello shabby
e anche con un tocco di Gustaviano
( Un bellissimo Orologio Mora)
il secondo Il peggior natale della mia vita
 addirittura in un castello in montagna
a parte tutti i decori murali tipici
gli sceneggiatori avevano inserito
decine di pezzi shabby
e la cucina magnificente era un tripudio di stile...


si vede proprio che il bianco va..
Spacca
come si usa dire adesso...
questo mi preoccupa..
perchè potrebbe voler dire che è una moda...
ma, vedremo!


Intanto volevo mostrarvi come con poco...
in questo caso
l' aggiunta di una ghirlanda di Natale
e poche palline bianche
delle stelle di polistirolo e una catena di perle,
si possa rendere
ogni tavola da Pranzo o da Cena natalizia
un assoluto spettacolo
scenografico


se avete voglia di seguirmi
eccovi qua le spiegazioni.
Andate in un negozio di Cinesi ce ne sono molti ovunque
ed acquistate una ghirlanda
che ne sono da cinque euro in su di diverse misure..
dovrete allargarle bene. ..
una pazienza che io non ho...
e poi divertirvi a riempirla di quello che più vi piace..
qualsiasi cosa sia in tema con la tavola che volete realizzare
poi posizionatela lungo tutta la dimensione del tavolo 
e lasciatela cadere sui lati
se i commensali ve lo permettono..


questa ghirlanda è mia da tempo immemorabile
sapete le ho fatto fare di tutto
specialmente ai tempi in cui vivevo in Germania
ma le altre sono meno ingombranti e vanno meglio...
poi aggiungete due candelieri
mi raccomando quelli sono necessari... anche solo
per effetto scenografico
meglio se con gocce...bianchi o al massimo argento
mai rossi o verdi vi prego
è una rozzata...



ecco qua vedete amiche a volte basta poco
per avere una stupenda trasformazione
di alcune cose che siano
a loro modo semplici
come una normale tavola Natalizia
quasi bianca a parte
il tocco Gustaviano del grigio....
in qualcosa di assolutamente
fantastico...


il tocco in più... è quello che ci contraddistingue
che ci personalizza che ci rende unici...
pur essendo in tanti.
Non avete paura di osare
e cercate sempre di rimanere negli spazi del gusto
 non usando decine di colori ma al massimo tre
ben dosati..
e vedrete...quanti ohhh di meraviglia
quando ho apparecchiato la tavola per queste foto
mia madre, passando in uno dei suoi raid mangerecci...
mi fa...chi hai invitato stasera?
e io
Il Papa
ah ha detto lei 
e se n'è tornata in camera..
Ormai non riesco a stupirla più...hihiihihi

la vostra Marzia-Sofia

2 commenti:

Nik ha detto...

Con tutto 'sto bianco di moda mi sa che tra un po' tu torni ai colori!!!

Monica Avelli ha detto...

Veramente bella ed elegante.
Baci Monica

Le jardin Il piiù grande giardino shabby della Liguria.

Le Jardin questo è il nuovissimo giardino del ristorante che ho arredato insieme a mio figlio. Era una selva selvaggia aspra e scura come di...