23 dicembre 2010

VI Corso di trasformazione. Una credenza Shabby ma Chic!



Al di là del gusto o meno che voi abbiate
dovete convenire 
che avere in casa un mobile di questa fattura 
scuro e marrone addirittura tetro e ingombrante 
non è sempre piacevole.
Ma se avete un pò di manualità, 
e molta pazienza oltre che il cosidetto olio di gomito,
potete cimentarvi
in un opera di questo genere...


Quando vi troverete di fronte ad una mole di lavoro 
come questa, non vi spaventate...
ma armatevi di pazienza e iniziate 
a grattare bene bene...
poi


 usate una base ad acqua o una cementite 
o qualsiasi altro aggrappante
che vi permetta di pitturare in maniera coprente
la superficie del mobile...


infine copritelo con una o due mani di vernice all' acqua .
Se la base è ad acqua... 
meglio satinata, ma anche 
 lucida ...dipende dai vostri gusti..
Se dunque desiderate un mobile cosidetto Shabby 
iniziate a grattarlo dove pensate che l' uso sia più comune 
e rendetelo Shabby,
sciupato insomma...


se vi fermate qui 
vi consiglio di non usare una vernice troppo bianca... 
mischiatela con un crema o un panna... 
delicatamente sporcante del colore ..
che, il bianco
nella realtà 
risulta troppo deciso, 
e al di fuori delle foto, banale...
se poi siete proprio brave ...
inventatevi un modo per sporcarlo 
e patinarlo con una cera ...
Non ne esistono in commercio di valide
direttamente all' acquisto... secondo me...
esistono buone basi di cera
come anche quella della famiglia della nostra amica .
Francesca Meazza
ma prima di usarle
bisogna mischiarle con altri materiali
e questo è il mio segreto...
la mia fantastica crema PACTRA



infine io ho un altro segreto
il mio oro pallido 
da stendere a dito sui bordi del mobile stesso
Ecco ora vi ho detto proprio tutto amiche mie

e questo è il mio regalo di Natale 
per voi...

Comunque
una cosa non posso regalarvi 
la mia esperienza e il mio occhio...
 la MANO 
poi dovete averla da voi...
ma.... molte di voi sono probabilmente più esperte e creative di me 
Vi auguro un Buon Natale
di cuore
la vostra Marzia-Sofia

4 commenti:

Anonimo ha detto...

E' sempre molto interessante vedere i vari step delle tue trasformazioni... Questa credenzona era cupa e ingombrante, grazie alla tua mano è diventata leggera e armoniosa... Un altro mobile insomma!!! E' questo che mi piace Marzié!!! Grace
(mi firmo sempre con nome e cognome, da oggi mi firmerò così.... ma sò io, Grazietta eh?)

Anonimo ha detto...

Bellissimo il mobile Marzia. Si vede la maestria. Ti auguro un Buon Natale ed un 2011 pieno di soddisfazioni.....Deby

anonimo ha detto...

Grazie Marzia dei preziosi insegnamenti...riuscire ad ottenere i tuoi risultati poi è altra storia..... La credenza è favolosa, molto bella anche la lavorazione di base, secondo me perfetta per essere trattata shabby/gustaviana. Tanti auguri anche a te e a tutte le amiche, di vero cuore!!
Gigia

Unknown ha detto...

ciao carissima MRZIA...è inutile dirti che non sei brava, di più....
io sto ristrutturando una vecchia casa del 50' e la proprietaria che me l'ha venduta mi ha regalato tre vecchi lampadari(di cui due con i pendenti a goccia, in cristallo) che voglio ristrutturarmi....ho fatto il primo ...chiaramente bianco , stile shabby ma lo smalto satinano che ho steso sulle parti metalliche nonostante sia stato cartavetrato e pulito con alcool non ha ben aderito e al minimo graffio esce subito....come posso fare...puoi aiutarmi e darmi qualche consiglio....ciao

Le jardin Il piiù grande giardino shabby della Liguria.

Le Jardin questo è il nuovissimo giardino del ristorante che ho arredato insieme a mio figlio. Era una selva selvaggia aspra e scura come di...