9 maggio 2011

XIV Corso di Trasformazione.Un lettino da bimbo.


chissà quanta gente che ha in casa 
o meglio in cantina un letto così..
un lettino di quando era piccolo 
 di  quando erano piccoli i propri figli
è così anonimo e datato 
in legno scuro e lucido la tipica finitura anni 70...


chi metterebbe più in casa un orrore simile??
E allora che si fa??
Via giù in cantina...
ed è là che era
quando me lo hanno portato...in cantina.



Beh io ho subito sorriso
sapevo cosa mi sarebbe riuscito farci..
e non vedevo l' ora...



ho iniziato grattandolo ben bene 
 senza naturalmente portarlo a legno...
 che il fatto che le cose siano estremamente lucide 
fa si che poi il colore legno scuro che riaffiora 
con gli inevitabili graffi di vissuto
appaia esattamente quello che deve apparire...vissuto..



quindi ho dato al tutto una leggera 
e sottile imbiancatura di fondo 
di modo che il colore si aggrappi bene 
io uso colori acrilici che non fanno cattivo odore 
e che asciugano immediatmente...



quindi ho passato una mano di colore sempre acrilico 
potete scegliere tutti i toni del bianco che volete..
non è importante ai fini della riuscita...



.ma se avete una mano da pittrice 
vi verrà meglio 
state attente a non farne un lavoro troppo preciso!!! 
deve essere spreciso, ad arte



il troppo ben fatto non rende l' idea
deve essere fatto male ad arte
e quello non posso insegnarvelo 
o ce l' avete oppure è difficile...



ma in oguno di voi forse si nasconde un artista
date sfogo alla vostra fantasia più lo farete male ad arte..
più vi verrà bene...



Ecco poi il finale è fatto dalla mia pasta antichizzante...
e quella mi dispiace ma non ve la posso spiegare...
è solo mia...

La vostra Marzia Sofia

PS se volete provarci...ad antichizzarli grattateli 
oppure inventatevi qualcosa con una cera e del colore
 in tono come volete voi...

14 commenti:

Anna ha detto...

Bellissimo il lettino, non sembra più lo stesso!! la tecnica è quella che adotto anch,io e i risultati sono spettacolari...però alcune persone non apprezzano e mi sento dire.."...ma è tutto rovinato!!"...mi prende una tale rabbia!!!Buona giornata,Anna

Unknown ha detto...

Quanti ne ho visti di questi lettini...praticamente quelli dei miei cuginetti erano tutti così...
ma ora è un'altra cosa!
Brava Marzia questo è molto più inseribile in una casa shabby chic
Bacio
Mari

shabbyechic.blogspot.it ha detto...

Eh si Anna a me dicono è tutto sporco il che è uguale..

Anonimo ha detto...

Adorabile lettino già in partenza... nelle tue mani è diventato un gioiellino!... Grande come sempre...Grace

Donata Curtotti ha detto...

eh si! purtroppo non tutti capiscono queste cose!
Bravissima come sempre!!!
donata

Anna ha detto...

Wow Marziè, anch'io avevo un lettino così...peccato che l'ho buttato....ma allora che ne sapevo di shabby....eh sì anch'io ho shabbato un tavolino e poi l'ho grattato bene e mia madre tutte le volte che viene mi dice ma cosa aspetti a buttarlo che è tutto rovinato????? Vabbè che ci vuoi fa???Comunque mi piace molto..lavoro egregio....bacio Anna

PASSIONEDECO FRANCESCA ha detto...

FANTASTICO!!!
Ne ho due in garage che aspettano il mio intervento... non vedo l'ora di metterci le mani addosso!!
Bacione,
Fra

Stef@ ha detto...

Com ' e' cambiato questo lettino ed in meglio.. Com era prima.. Mamma miaaaa!!
Io poi sto in quella fase che imbiancherei ogni cosa!
Baciotti e buon lavoro!
Stefy

Raffaella ha detto...

Questo lettino si è letteralmente trasformato... sembra un altro!

Marina Spada ha detto...

Ciao Marzia,
sono una tua nuova lettrice.
Tanti complimenti per le bellissime cose che realizzi!
Ciao, ciao,
Marina

Cinzia ha detto...

Fantastico!!! Questo è il bello dello shabby chic...mobili anonimi che diventano nobili e chicchissimi. Sei bravissima!

shabbyechic.blogspot.it ha detto...

Grazie lle nuove amiche e a tutte voi naturalmente...

Anonimo ha detto...

Posso intromettermi nella vostra discussione? Ciao, sono Loredana e da un anno ho scoperto lo shabby....però non è "vero" che debba avere un risultato vecchio, rovinato e sporco...mi spiego:I miei lavori, chi li vede, dice che sono altamente di classe e che hanno una profondità tridimensionale. Scartavetrare, consumare, anticare..ci sta tutto!! ma deve essere perfettamente pitturato, senza colature,senza buchi, tarli o colpi profondi, senza esagerazioni, con sfumature delicatissime e affioramenti del legno sapienti e moderati. Se poi il tutto viene lucidato a mano ( con tantooo olio di gomito) con cere da restauro...nessuno si sognerà di dirvi che sono rovinati, anzi!!! si complimenteranno tutti!Ah...se posso darvi, nel mio piccolo, un suggerimento..usate solo colori ad acqua...il risultato è nettamente più profondo e meno piatto....Buon lavoro a tutte!!!!!!! :)

shabbyechic.blogspot.it ha detto...

si si vede che lo hai scoperto da un anno... io non sono proprio d' accordo con te mi spiace...grazie comunque della visita..

Le jardin Il piiù grande giardino shabby della Liguria.

Le Jardin questo è il nuovissimo giardino del ristorante che ho arredato insieme a mio figlio. Era una selva selvaggia aspra e scura come di...